L'appuntamento

Trani in Onda, la Festa di Rai Radio3 si apre con l’omaggio a Battiato

La Redazione
Trani InOnda, la presentazione della festa di Radio Radio 3
Trani InOnda, la presentazione della festa di Radio Radio 3
Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, sottolinea il valore della connessione che si è creata: “La Rai è la più grande industria culturale del Paese, con la quale abbiamo avviato da tempo un ampio accordo di collaborazione"
scrivi un commento 1328

L’omaggio a Battiato apre la tre giorni di concerti, dibattiti e teatro. Una serata per celebrare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Il 9 giugno primo degli appuntamenti di Trani InOnda, la festa di Rai Radio3, con “No Time No Space. Omaggio a Franco Battiato” in piazza Duomo alle 21. Dopo l’introduzione di Valerio Corzani, saranno i Radiodervish e la cantautrice Cristina Donà a celebrare Battiato a due anni dalla sua scomparsa proponendo alcuni dei suoi brani più conosciuti insieme ad alcuni meno noti.

“Battiato ha creato nel suo percorso uno stile di pop spirituale che prima non esisteva” spiega Michele Lobaccaro, fondatore, insieme a Nabil Salameh, dei Radiodervish. Il gruppo ha intessuto un rapporto professionale e umano con il cantautore siciliano che curò la regia di un loro videoclip e produsse l’album “L’immagine di te”.  “Il confronto con il lavoro di Battiato – prosegue Lobaccaro – è una scoperta continua, si tratta di un artista a tutto tondo, rinascimentale, che ha sperimentato in campo musicale ma anche con la pittura e il cinema. E’ un pozzo da cui attingere e imparare”.

“Trani simboleggia uno di quei centri meridionali capaci di collegarsi via mare, dall’Adriatico, al più vasto mondo del Mediterraneo. Una cornice magnifica, fertile di antiche e nuove connessioni con culture, storie e tradizioni.  – ha dichiarato il direttore di Rai Radio3 Andrea Montanari – Noi saremo a Trani per offrire il meglio della nostra proposta artistica ma anche per riflettere sui nodi dell’attualità e sulle suggestioni di questo grande sedimento storico”.  La tre giorni di Trani InOnda offrirà un programma in linea con la missione del servizio pubblico di proporre cultura e illuminare realtà vitali del mondo musicale, letterario e teatrale. Tanti contenuti originali e appositamente pensati, sottolinea Montanari: “Il concerto-omaggio a Franco Battiato è un progetto che abbiamo commissionato ai Radiodervish. E poi Beatrice Rana, pianista di fama mondiale, che racconterà il suono del paesaggio salentino. La festa è tantissime cose, ha uno sguardo molto articolato. A Milo De Angelis, forse il più grande poeta italiano vivente, è affidato un racconto del De rerum natura di Lucrezio, così come all’attrice Maria Pagliaro spetterà una selezione di poesie del premio Nobel, Wislawa Szymborska, a 100 anni dalla nascita. Parliamo di versi dolenti ma ironici, attraversati dall’incanto delle piccole cose. Un messaggio universale”.

Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, sottolinea il valore della connessione che si è creata: “La Rai è la più grande industria culturale del Paese, con la quale abbiamo avviato da tempo un ampio accordo di collaborazione. Attraverso l’evento di Rai Radio3 a Trani, che coinvolgerà tantissimi radio ascoltatori e visitatori nel bellissimo borgo marinaro pugliese, veicoleremo un messaggio ricco di narrazione, storia, spettacolo e grandi artisti in un palcoscenico d’eccezione: la Puglia”.

Trani InOnda, che si svolgerà dal 9 all’11 giugno, è promossa dalla Rai in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione attraverso fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020 #WEAREINPUGLIA. L’evento è organizzato in collaborazione con Direzione Regionale Musei Puglia e con il patrocinio della Città di Trani.

giovedì 8 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti