La tradizione

Corpus Domini, per l’occasione sarà allestita l’Infiorata in Piazza della Libertà

Antonio Digiaro
Antonio Digiaro
Infiorata, piazza Libertà
Infiorata, piazza Libertà
Domenica 11 Giugno, un gruppo di giovani tranesi ripropone l'Infiorata, in occasione della solennità del Corpus Domini
1 commento 397

Dopo il grande successo dello scorso anno torna la cosiddetta Infiorata: domenica 11 giugno, infatti, presso Piazza della Libertà, un gruppo di giovani tranesi riproporrà l’antica usanza per onorare il passaggio della processione del Corpus Domini.

L’Infiorata consiste, concretamente, nella realizzazione di tappeti di fiori o parti di essi: tale rito nasce a Roma nel XVII secolo, per opera di Benedetto Drei e suo figlio Pietro. Furono loro, infatti, a realizzare il 29 giugno 1625 fiori frondati e minuzzati per la solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Per il Corpus Domini, una prima infiorata viene fatta solo nel 1778. Da quell’anno sino ad oggi, in moltissime città del mondo, per le fede del Ss. Sacramento, della Madonna e dei Santi vengono organizzate infiorate per onorare il culto a seconda dei fini.

Trani sposa l’idea per molti anni, sin quando, attorno agli anni ’60, l’usanza scompare. Solamente lo scorso anno l’iniziativa è stata riproposta, acquistando un grande successo: anche quest’anno, per l’occasione un gruppo di giovani tranesi riproporrà la distesa di petali in Piazza della Libertà. Il progetto sarà arricchito da un disegno eucaristico: al suo passaggio, la processione sosterà per un breve momento di preghiera. È l’atto di affidamento di Trani alla Santissima Eucaristia.

La città è invitata a partecipare attivamente alla realizzazione dell’Infiorata, potendo lasciare petali di fiori presso Piazza della Libertà, sin dalle prime ore di domenica mattina.

mercoledì 7 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
10 mesi fa

Il Concilio Vaticano II ha cercato di far dimenticare queste bellissime feste, edidentemente non ci sono ancora riusciti….