Angelo Vassallo è stato per tre mandati il sindaco di Pollica, comune in provincia di Salerno. Nel 2010 si era ricandidato e vince le elezioni con il 100% dei voti. Soprannominato il “sindaco pescatore”, durante la sua attività di amministratore era guidato dall’amore per il mare e per la terra, che ha riversato nelle buone pratiche di una bella politica. Ma mentre rincasava nella serata del 5 settembre 2010 fu raggiunto da 9 colpi di pistola, da uno o più attentatori ignoti allo stato. L’ipotesi è che l’attentatore sia stato commissionato dalla camorra per punire un rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali.
nn
Oggi alla marcia contro la criminalità che si è svolta a Trani era presente il fratello Dario che si è scusato con i ragazzi presenti e ha lanciato un messaggio di speranza per tutti.
nn
«Legalità e ambiente sono due cardini sul quale costruire una nuova società ed economia. Così diceva Angelo oltre vent’anni fa. Dove legalità non è una parola astratta, senza senso. Legalità è il quotidiano. Per alcuni legalità è una parola che è stata usata per fare conferenze, per sedersi su una poltrona, per altri è stata usata per essere uccisi. La legalità è qualcosa che noi abbiamo che manifestiamo ogni giorno. Una giornata come questa è importante perchè ognuno di voi rappresenta un pezzo di legalità. Tutti insieme possiamo essere una forza. Molto spesso ci giriamo dall’altra volta, pensando che nulla ci possa toccare. Poi succede che nel lasso di tempo di nove colpi di pistola, la propria vita venga cambiata. Così ti rendi conto che hai sbagliato per 50 anni. La legalità è un insieme di persone che si mettono assieme e ognuno fa il proprio compito. Vedo tanti ragazzi e a loro chiedo scusa perché non abbiamo saputo darvi una speranza. La speranza per voi è quella di rimanere in questa città. Essere sentinella della legalità. In questa città dovete realizzare i vostri sogni e restare uniti per far si che questa bellissima città possa cambiare e migliorare ed essere un punto di riferimento dal punto di vista turistico e non solo.»
n